Gotye vs. Royksopp

Gotye vs. Royksopp …un mash up dal sapore nordico!

Gotye vs. Royksopp

“Somebody that I used to know” è sicuramente la canzone del momento!

la si sente ormai ovunque!

Radio, Televisione ed …internet (120 milioni di clic in una settimana su Youtube),

Si chiama Gotye (all’anagrafe Wally De Becker) ha 32 anni ed è nato a Bruges ma già da parecchi anni vive stabilmente in Australia.

Ascoltando questo singolo si intuisce come Gotye abbia apprezzato e metabolizzato tutta la scena musicale degli anni ’80, tant’è che Depeche Mode e Police sembrano esser mashuppati perfettamente in questo singolo.

La voce poi non è male anzi ammetto che la prima volta ho esclamato

”Questo qui sembra Sting!”

…l’altro brano che utilizzato per realizzare questo mash up è ”What Else is there?” dei Royksopp

uno dei miei brani preferiti e che mi ha più portato fortuna su Youtube e che mi ha fatto conoscere con il precedente mash up con Lucio Battisti

per realizzare questo mash up ho dovuto rallentare Gotye fino a portarlo ai 115 BPM dei Royksopp

successivamente ho dovuto intervenire anche sulle tonalità abbassando Gotye di 0,7 semitoni

il risultato lo lascio giudicare a voi!

https://vimeo.com/41198035

Oceanboy
Oceanboy

Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali.
Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up.
E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare.
Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore.
Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro.
Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni.
Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.

Articoli: 135

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.