Lady GaGa vs. Britney Spears

Lady Ga Ga vs. Britney Spears …o meglio Britney Ga Ga con Poker Circus

Due artiste di fama mondiale per questo MASHUP tutto al femminile: Lady GaGa con "Poker Face" e Britney Spears con la sua "Circus"

…quella che presento oggi è una manipolazione sonora che vede protagoniste due canzoni estremamente popolari in questo periodo, sto parlando di

Poker Face’‘ di Lady Ga Ga

e

‘Circus” di Britney Spears

NOTE TECNICHE:

…ho innanzitutto isolato la linea strumentale di ”Poker Face” che ho rallentato dai 119 BPM iniziali sino ai 115 BPM del pezzo della Spears,

ho poi abbassato Lady Ga Ga di ben due tonalità per metterla sulla stessa onda di ”Circus” della quale ho invece preso in prestito la linea vocale che ho mantenuto in velocità e tonalità originali.

CURIOSITA’:

Stefani Joanne Angelina Germanotta meglio conosciuta come Lady GaGaprima che oltre ad essere una brava cantante ed interprete  è soprattutto un’abilissima cantautrice.

Nata 23 anni fa da una coppia di italo-americani è cresciuta nel Lower East Side di Manhattan. Inizia a studiare pianoforte già all’età di quattro anni tanto che compone la sua prima ballata per pianoforte a soli tredici anni.

A diciassette anni studia musica alla Tisch School of the Arts presso la New York University.

A vent’anni inizia a scrivere canzoni per alcuni artisti come le Pussycat Dolls.

Inoltre ha scritto due brani per l’album Circus di Britney Spears: ”Quicksand” e ”Amnesia”.

L’altra protagonista del mash up di oggi è appunto Britney Spears …forse non tutti sanno che la cantante americana ha venduto 84 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 31 milioni nei soli Stati UnitI in appena 10 anni di carriera dal 1998 a oggi, piazzandosi così all’ottavo posto fra le donne che hanno venduto di più in tutta la storia del mercato musicale pop statunitense.

E’ riuscita a far debuttare 5 dei suoi 6 album alla posizione #1 della Billboard 200, la più importante classifica musicale mondiale e americana, cosa riuscita solo ad artisti del calibro di Barbara Streisand e Mariah Carey.

Osannata e contestata, con i suoi comportamenti bizzarri al di sopra delle righe e i suoi video, è riuscita a fare da apripista ad un genere, il Teen pop, che si sarebbe evoluto sempre di più negli anni, attraversando la fine degli anni ’90 fino a giungere a giorni d’oggi.

Dopo la definitva consacrazione con l’album In The Zone e la vittoria di un Grammy Award per la hit Toxic, la stampa internazionale cominciò a indicarla come ‘Principessa del Pop’ …poi il buio! …i matrimoni …i figli …i divorzi e …il ritorno con l’album ”Circus”.

Video Streams:  YouTube | Streamable

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.