Tommaso Paradiso Non Avere Paura di Annie Lennox MASHUP …è un caso di Plagio?

In questo MASHUP ho utilizzato l’acapella di “Non Avere Paura” di Tommaso Paradiso e l’instrumental del brano “Why” di Annie Lennox

Il MASHUP che vi presento oggi vede protagonisti

Tommaso Paradiso e Annie Lennox

A pochi giorni dallo scioglimento dei Thegiornalisti, è già tempo di ascoltare il Tommaso Paradiso in versione solista.

Il brano, è scritto esclusivamente da Tommaso Paradiso e prodotto da Dardust, già produttore di “Maradona Y Pelè” e i brani contenuti nell’album “Love” dell’ormai ex-band di Paradiso.

“Non Avere Paura” è un brano dal tocco vintage, nel pieno stile di Paradiso, ma troppo simile ad altri pezzi dei Thegiornalisti, dove ricorrono sempre le stesse immagini per raccontare l’amore e le sue sfumature.

Si dice che dopo aver copiato sette note, o quattro battute, si ha plagio della composizione altrui; ma questo non sempre è vero. 

In questo MASHUP ho voluto provare a realizzare un confronto comparativo tra i due brani, per verificare se vi sia uguaglianza o meno e devo dire che qualche punto di contatto tra le due canzoni è saltato fuori. Ho utilizzato l’acapella del brano “ Non Avere Paura  che mi sono precedentemente costruito grazie al software IZOTOPE RX7  ed ho poi messo sotto grazie all’ausilio di  MAGIX MUSIC MAKER l’instrumental version di  “ Why  che ho reperito sul portale Youtube a questo link

Video Streams: YouTube | Streamable

Oceanboy
Oceanboy

Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali.
Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up.
E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare.
Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore.
Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro.
Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni.
Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.

Articoli: 135

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.